SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ ISO 9001:2015
Il Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) è un insieme di politiche, processi, procedure documentate e registrazioni. Questo insieme di documenti, spesso contenuti in un Manuale (c.d. Manuale della qualità) anche se non più obbligatorio con l’entrata in vigore della nuova norma ISO 9001:2015, definisce le regole interne (c.d. linee guida) cui un’organizzazione aziendale deve conformarsi nel fornire un prodotto o erogare un servizio alla propria clientela.
Il focus della norma:
I vantaggi di un SGQ ISO 9001:2015 per l’organizzazione:
L’iter di certificazione
Attività interne all’organizzazione
Rilascio della certificazione ISO 9001:2015 da parte dell’ente di certificazione
Mettendo in essere le attività descritte, l’azienda si prepara alla certificazione che dovrà necessariamente essere rilasciata dall’ente certificatore e che si compone, a sua volta, di due fasi specifiche:
Se le verifiche eseguite dall’ispettore accertano la compliance dell’organizzazione ai requisiti della norma, l’organismo di certificazione rilascerà il certificato di qualità ISO 9001:2015 che avrà validità annuale e che dovrà essere rinnovato di anno in anno al fine del mantenimento della certificazione stessa.