Report ISAE 3402

ISAE 3402

Isae 3402 – Standard Internazionale

Isae 3402 -  Standard Internazionale - Report SSAE 18  Studio Guggino

L’ISAE (International Standard for Assurance Engagements) 3402 è un principio emanato da IAASB (International Auditing and Assurance Standards Board) e riconosciuto a livello internazionale.

Il Report ISAE 3402 consiste nella valutazione del sistema dei controlli di organizzazioni che erogano servizi, prevalentemente in ambito IT, payroll e amministrativo, ed è rilasciato da Auditors Indipendenti i quali hanno la responsabilità di valutarne la descrizione, il disegno e l’efficacia, rispetto a best practices di controllo (e.g. COBIT).

Tale report è ad uso delle Società che utilizzano i servizi oggetto di verifica e dei loro rispettivi auditors, essendo tali servizi a supporto della produzione dell’informativa contabile e di bilancio.

I report redatti secondo lo standard ISAE 3402 sono funzionali non solo alle Società (User Organization) soggette ad attività di revisione contabile (da parte dei cd. User Auditor) che, nello svolgimento del proprio business, beneficiano dei servizi offerti da una terza società (Service Organization) generalmente attraverso un rapporto di Outsourcing, ma anche, soprattutto, in un mercato sempre più competitivo, agli studi e alle società di consulenza (gli outsourcers) che hanno o intendono acquisire clientela internazionale.

L’ISAE 3402 identifica uno standard che permette ad un Auditor indipendente di emettere un’Opinion sulla descrizione del Sistema Organizzativo di una Service Organization, focalizzando in particolare l’attenzione sul Sistema dei Controlli Interni. I vantaggi sono gli stessi annoverati per SSAE 18.

Sempre più richiesto dalle aziende, spesso, viene affiancato al Report SSAE 18.